Ricordati di noi di Maria Antonietta

TRAMA

L’amore che doni non si perde mai, torna sempre da te.

Un terribile fatto di cronaca sconvolge la vita di Stefano, valoroso capitano dei Vigili del Fuoco di Verona, costringendolo a trasferire armi, bagagli e famiglia nella splendida Scilla, borgo marino ammantato di mito e storia. Non è la prima volta che il destino gioca con la sua esistenza e quella delle persone che ama, ma qualcosa sta per cambiare.

Anna è una maestra che sprizza idee e progetti da tutti i pori. L’insegnamento e le attenzioni che dedica agli alunni sono l’unico vero balsamo per le sue ferite. Perché Anna è anche una donna che non potrà mai avere figli, nonostante li desideri. La sua vita è destinata a subire una forte scossa quando accetta un’inaspettata supplenza in una scuola primaria al di là dello Stretto di Messina.

Matteo e Carlotta, due gemelli che più diversi non si può, sono il filo rosso che intreccia in un istante i destini di Anna e Stefano. Il loro incontro a Scilla è il preludio di un percorso complesso e irto di ostacoli. Quando il passato sconvolge il presente con i suoi segreti e le sue bugie, è possibile ancora sperare di conquistarsi un futuro insieme? 

RECENSIONE


Sinceramente sarà difficile mettere insieme due parole sensate per quello che ha rappresentato per me questo libro.

Mi è entrato nel cuore, una storia cosi forte raccontata da Maria Antonietta in un modo che non potrà non coinvolgervi del tutto, non potrà non catapultarvi nel mondo di Stefano e Anna i cui destini si incrociano per caso, un caso destinato a cambiare le loro vite per sempre.

Anna, giovane insegnante elementare, accetta la cattedra a Scilla non sapendo cosa la aspetta, il primo giorno di scuola viene a conoscenza che nella sua classe ci sono i due gemelli Matteo e Carlotta, protagonisti di un fatto di cronaca, il padre infatti ha ucciso la madre e poi si è tolta la vita e i due si sono trasferiti insieme al nonno per scappare dalla pressione mediatica che gira attorno a questa vicenda. 

Stefano, segnato da un passato pesante,dalla morte del figlio e da un amore cui ombra è sempre li presente in lui, ha dedicato la vita a quel figlio che a un certo punto, malato dì bipolarismo ha deciso di porre fine alla sua vita e a quella della moglie, lasciando a lui il compito di badare ai due gemelli. Si rinventa, lascia il suo lavoro come pompiere e aiutato dal padre si trasferisce a scilla, dove la sua vita ruota attorno ai due nipoti.

È l’incontro con Anna che segnerà la svolta nella sua vita, che finalmente gli farà riscoprire i piacere dell’amore e cancellerà per sempre il ricordo di quell’amore mancato. Anna che sin dal primo momento ha fatto breccia nel cuore dei due bambini diventando un punto di riferimento per loro.

Non mancheranno gli ostacoli sul cammino della coppia, il passato tornerà a galla, portando con se segreti che Stefano aveva paura di portare alla luce.

Un libro che mi ha catturata, mi ha stupito, non mi aspettavo una storia cosi bella, che mi entrasse cosi tanto dentro, non mi aspettavo di immedesimarmi cosi tanto nei personaggi, una storia che vi coinvolgerà, non avrete voglia do staccarvi.

Una storia che non è quello che sembra, è un colpo di scena continuo

Cosa aspettate a leggerlo?

Pubblicato da ilviaggiodilessia

Ciao, mi chiamo Alessia e nella vita leggo (e anche tanto); il viaggiodilessia nasce circa un anno fa su instagram per convidere con gli altri la mia passione per la lettura.. Benvuto!