RECENSIONE LA CATENA DI SPINE

TRAMA:


Cordelia Carstairs ha perso tutto ciò che più contava per lei. Nel giro di poche settimane, infatti, ha visto morire il padre, fallire il piano di diventare la parabatai di Lucie e sgretolarsi il matrimonio con James. E, quel che è peggio, ora si ritrova legata a un antico demone, Lilith. Arrivata a Parigi con Matthew Fairchild, la ragazza spera che le attrazioni notturne della Ville Lumière le facciano dimenticare le sue miserie. Ma la realtà riesce a insinuarsi anche nelle sue giornate parigine quando la raggiungono notizie scioccanti da casa: a quanto pare Tatiana Blackthorn è fuggita dalla Città di Adamante e Londra è sotto scacco del Principe dell’Inferno, Belial. Dilaniata da sentimenti confusi e contraddittori, Cordelia fa ritorno a Londra, dove di lì a poco un segreto degli Herondale verrà portato alla luce da un nemico inaspettato e l’intera famiglia accusata di una colpa gravissima. Niente potrà forse tornare come prima per Cordelia, anche perché il legame con i suoi vecchi amici sembra ormai deteriorato in modo irrimediabile. Il tempo intanto corre veloce e i piani di Belial stanno per investire come un’onda mortale la ragazza, Lucie, gli Allegri Compagni e tutti gli Shadowhunter. Rimasti a fronteggiare l’esercito di Belial in una Londra infestata dalle ombre, per riuscire a salvare la loro città e le loro famiglie, Cordelia e i suoi amici dovranno radunare tutto il coraggio che possiedono, ingoiare l’orgoglio e imparare nuovamente a fidarsi l’uno dell’altro. Perché se dovessero fallire, potrebbero perdere tutto, comprese le loro anime.

RECENSIONE:

Per me ogni libro di Cassandra Clare è come un ritorno a casa, un posto felice, aspettavo questo libro da quasi due anni e le aspettative erano alle stelle, ero stra curiosa di sapere come finisse la storia e il libro mi è piaciuto davvero tanto anche se salutare quest’altra serie è stato davvero un colpo, credevo di essere pronta invece no…

Da un lato piu leggevo piu volevo leggere e andare avanti ma piu leggevo piu mi avvicinavo alla fine piu grande era il groppo in gola.

Per me è stato il giusto finale per questa storia, tutti i nodi vengono al pettine e tutte le coppie trovano la loro strada..

Non sono stata sinceramente d’accordo con alcune scelte fatte dall’autrice che in ogni libro deve sempre far fuori qualcuno 😂 e il qualcuno si questo libro veramente mi ha destabilizzato non me l’aspettavo davvero potesse succedere, un duro colpo da digerire lo ammetto.. pero per il resto..

Il libro è stato un po lungo nonostante avrei voluto fosse piu lungo tante cose le avrei sviluppate meglio pero nel complesso la lettura è stata davvero molto piacevole, l’ho letto tutto d’un fiato e me lo sono goduto al massimo..

È stato bello ritrovare James, Cordelia e gli altri e vedere dove li avrebbe portati questo capitolo finale, l’autrice come sempre ci presenta il punto di vista dei vari personaggi e la cosa ci aiuta molto a comprendere il quadro generale anche se spesso nei momenti cruciali questo non è tanto un punto apprezzato da me 😂 che vorrei sapere subito come vanno a finire le cose ahaha

James in questo libro lo troviamo piu consapevole di se, una vola distrutto il braccialetto che lo legava a Grace è pronto a combattere per il suo amore verso Cordelia che è sempre piu legata a Matthew e allo stesso tempo combatte contro il suo potere che lo vede sempre piu legato al nonno demone.

Un James pronto a sacrificare se stesso per poter salvare chi gli vuole bene.

Ritroviamo un Matthew che vuole riscattarsi, portare alla luce i suoi problemi e cercare in qualche modo di combatterli, cerca di trovare in se il coraggio di confessare quel segreto che si è portato dentro per troppo tempo e che l’ha avvicinato sempre di piu all’alcol 

Ritroviamo anche Jesse e Lucy, sempre piu legati, lui ormai ritornato in vita si trova sempre piu a fare i conti con la sua nuova vita da mortale mentre tutti cercano un modo di prensentarlo in società senza creare problemi e senza attirare l’attenzione della madre sempre piu legata a Belial.

Non mancheranno combattimenti, colpi di scena e come gia detto qualche morte di qua e di la ahahaha.

Mi mancheranno tantissimo James,Cordelia e gli  altri ma li ringrazio per la compagnia di questi anni, è stato bello poterne sapere di piu sulle loro vite.

Grazie ad Anna e alla mondadori per la possibilità e per la copia in anteprima.

Pubblicato da ilviaggiodilessia

Ciao, mi chiamo Alessia e nella vita leggo (e anche tanto); il viaggiodilessia nasce circa un anno fa su instagram per convidere con gli altri la mia passione per la lettura.. Benvuto!