Recensione La regina Carlotta

TRAMA

Nel 1761, in una soleggiata giornata di settembre, un re e una principessa si incontrano per la prima volta e si sposano nel giro di poche ore. Tedesca, Carlotta di Meclemburgo-Strelitz è bella, testarda e molto intelligente… non proprio le caratteristiche che la Corte britannica cercava per la sposa del giovane re Giorgio III. Ma il suo ardore e la sua indipendenza sono invece esattamente ciò di cui lui ha bisogno, perché Giorgio ha dei segreti… segreti che possono scuotere le fondamenta stesse della monarchia. Nel suo nuovo ruolo, Carlotta deve imparare a destreggiarsi nell’intricata politica di Corte e, nello stesso tempo, proteggere il suo cuore, perché si sta innamorando del re, anche se lui la respinge. Soprattutto deve imparare a governare e a capire che le è stato dato il potere di cambiare la società. Deve combattere, per se stessa, per suo marito e per tutti i sudditi che guardano a lei per avere guida e protezione. Perché non sarà mai più solo Carlotta. È chiamata a compiere il suo destino… come regina.

RECENSIONE

Una storia completamente inaspettata quella che si racchiude dietro la regina Carlotta, una storia dolce, di un amore forte come pochi, che va oltre la malattia e le avversità.

Carlotta è una giovane ragazza che viene promessa in sposa al re di Inghilterra, inizialmente ha paura, pensa anche di scappare via, il matrimonio non è che come se lo aspetta, si sente sola ma alla fine riesce a capovolgere le sorti del suo matrimonio e del potere.

Argomento molto importante nella storia è il colore della pelle della regina, scelta dalla regina madre perché convinta che la gratitudine che prova per l’opportunità le avrebbe fatto chiudere un occhio sulla malattia del figlio ma una volta scoperto il segreto la giovane in un primo momento ferita, capirà quanto la sua vicinanza a il suo amore fanno bene al re.

In un ambiente dove il colore della pelle è un tabù vediamo come un semplice gesto possa capovolgere le sorti di tante persone.

Ho amato il personaggio di Lady Danbury, ancora di piu che in Bridgerton, qui tra i protagonisti della storia, ci mostra gli inizi del suo ingresso in società e di come abbia dovuto farci spazio nel mondo, costretta a sposare un uomo che non ama e che pensa solo al suo posto in società, sarà lei che tirerà le file per dare alla sua famiglia il posto che gli spetta.

Per me 5 stelle piene, ho amato questa storia, mi ha colpito nel profondo.

Non vedo l’ora di vedere la serie tv.

Pubblicato da ilviaggiodilessia

Ciao, mi chiamo Alessia e nella vita leggo (e anche tanto); il viaggiodilessia nasce circa un anno fa su instagram per convidere con gli altri la mia passione per la lettura.. Benvuto!